I cellulari Xiaomi, così come anche altri modelli, montano il MIUI. Si tratta d’una Skin per Android che si può anche rispettare per le sue potenzialità, eppure negli ultimi tempi ha ricevuto numerose critiche. Parte di queste parlano infatti di come questo sistema operativo ha iniziato a mostrare un sacco di pubblicità a tutti gli utenti che hanno a disposizione uno Smartphone compatibile. Questo s’intende naturalmente per i prodotti che montano le ultime due versioni, come MIUI 12 e MIUI 13. In queste Skin infatti sono presenti numerose pubblicità che vengono visualizzate nella Home.

Tuttavia è (al momento) possibile trovare il programma che è responsabile per queste pubblicità e fermarlo in maniera permanente. Vediamo dunque dove si trova e cosa si può fare per ridurre questo fastidio.

La procedura

Per prima cosa, procedete per le impostazioni, procedendo quindi per password e sicurezza. All’interno di questa sezione sarà presente un opzione che riguarda le autorizzazioni. All’interno, sarà importante cercare e trovare una sezione chiamata MSA.

A questo punto è necessario rimuovere tutte le autorizzazioni lasciate al programma. Ci verrà mostrata una richiesta di conferma per tale scelta, dopo circa 10 secondi sarà possibile revocare tutte le autorizzazioni lasciate al programma pubblicitario di MIUI. Nel caso comparirà un messaggio che dice che non è possibile revocare le autorizzazioni, ritentate finché non ve lo renderà possibile, anche nel effettuando una disconnessione da Internet (modalità Offline) che anche riavviando il cellulare.

Tenete conto però che questo tratta solo il principale sistema operativo. Non verrà infatti ritoccato nient’altro che riguarda le Apps già incluse in MIUI – per quelle sarà necessario infatti controllare nelle opzioni in maniera separata, per ogni App che viene utilizzata. Questo riguarda anche le Apps normalmente “di sistema” come l’archivio o i temi. Per ogni programma bisognerà perciò entrare nelle impostazioni e cercare l’opzione che riguarda le inserzioni mirate, le pubblicità incluse, tutti questi contenuti che per fortuna possono essere disinseriti.

MSA (MIUI System Ads) è solo perciò la punta dell’iceberg, ma essendo appunto un processo di sistema consigliamo di non eliminarlo o di bloccarlo permanentemente, piuttosto solo di renderlo parzialmente attivo tramite una manipolazione dei permessi.