Igienizzare lo smartphone, ma anche il tablet, la tastiera del pc o l’ebook reader è molto importante per fare in modo che batteri e virus non rimangono sulle superfici sulle superfici per molto tempo e sugli schermi che tieni in mano tantissime volte durante il giorno anche da più di una persona in ogni circostanza e luogo, e questo fa depositare germi e batteri sulle superfici. Effettuare la sanificazione dello smartphone è una buona regola, molto semplice e che occupa poco tempo, ma occorre eseguire la procedura in modo da non crear danno ai componenti. Chi vuole disinfettare il telefono ha paura di poter graffiare la scocca dello smartphone o le parti interne. Nel momento in cui effettui la pulizia è importante coprire le porte del telefono per non fare arrivare il liquido in alcune zone sensibili.

Cosa usare per pulire lo smartphone

Gli smartphone attuali sono soprattutto costituiti dallo schermo, molto delicato, per cui dovrai agire in modo accorto per non rigarlo o danneggiarlo. La cosa da fare è usare un panno morbido e non abrasivo, in microfibra o che non lasci fili o pelucchi. Non dovrai bagnarlo in acqua ma solo inumidirlo e strizzarlo con accuratezza per non far cadere gocce di acqua sul telefono.

Come disinfettare lo smartphone

Insieme al panno in microfibra per igienizzare lo smartphone utilizza un detergente delicato, ad esempio un sapone per piatti o neutro o anche poco disinfettante, con acido ipocloroso, o alcol denaturato al 70%. Ti sconsiglio di usare spray e candeggina. Ricorda di spegnere il telefono e toglierlo dall’alimentazione e di rimuovere la cover.

Come pulire l’iPhone

Apple ha dichiarato che per disinfettare il display dell’iPhone puoi usare una salvietta con alcol isopropilico al 70%, una salvietta con alcol etilico al 75% o le salviette disinfettanti di marca Clorox, non è bene utilizzare prodotti con candeggina o perossido di idrogeno, che creano danni ai componenti.

Come pulire il Samsung Galaxy

Samsung, invece, ha dato delle dritte su come pulire il Galaxy, cioè di usare un panno in microfibra morbido, mai liquidi sul telefono per non creare zone umide. Mettere sul panno solo poca acqua distillata o disinfettante e igienizzarlo in modo delicato senza far pressione e senza sfregarlo. Questa procedura vale sia per lo schermo che per la parte posteriore del telefono, Samsung raccomanda, inoltre di non applicare aria compressa e non spruzzare candeggine di alcun tipo o altri liquidi a diretto contatto sul telefono.