Ci sono alcuni dati, in Italia, che purtroppo fanno molto riflettere ed uno di questi sono quelli relativi agli infortuni sul lavoro. Secondo recenti statistiche pubblicate dall’INAIL, infatti, ogni anno in Italia avvengono più di 600 mila infortuni sui posti di lavoro e mille dei quali hanno anche un esito mortale. La questione della sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di vitale importanza e soprattutto per nulla scontata come potrebbe sembrare. La prevenzione sul lavoro, compatibilmente con le necessità produttive delle aziende, ha dei risvolti sia sui rischi per la salute, sia sulla promozione della salute stessa. Ma cosa si intende con il termine prevenzione sul lavoro? Scopriamolo insieme.

Cos’è la prevenzione sul lavoro

L’espressione “prevenzione sul lavoro” si riferisce a quell’insieme di comportamenti, figure professionali ed iniziative che vengono adottate per impedire o ridurre il più possibile tutti i rischi per la salute dei lavoratori e gli incidenti che possono avvenire durante le attività lavorative. Ci sono, però, alcune attività che hanno un profilo di rischio molto elevato, pensiamo ad esempio ai membri delle forze dell’ordine o il personale sanitario. È per questo motivo che per ogni attività lavorativa esistono delle valutazioni dei rischi e delle misure di prevenzione diverse. Il concetto principale su cui si basa ogni intervento legislativo in questo campo, è proprio la prevenzione del rischio, ed alla sua base c’è l’idea di consapevolezza e la preventiva valutazione dei rischi.

Sicurezza sul posto di lavoro: cosa dice la legge

In Italia non esisteva, fino al 2008, un’unica legge sulla sicurezza del lavoro ma diverse, forse troppe, normative tra le quali è sempre stato piuttosto difficile districarsi. Attraverso il Decreto Legislativo D.LGS 81/08, conosciuto anche come Testo Unico sulla Sicurezza (TUS), nel 2008 è stato introdotto, appunto, un testo unico che comprendeva tutta la normativa in tema di sicurezza sul lavoro. Grazie al Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro sono quindi stati comunicati i principali normativi generali validi su tutto il nostro Paese ed, inoltre, sono anche state anticipate le eventuali normative regionali. C’è da dire, però, che nel TUS non c’è una vera e propria definizione di Sicurezza sul lavoro, anche se nell’art 2 del D. Lgs 81/08 sono state introdotte due importanti definizioni. La prima è quella di prevenzione, mentre la seconda è del concetto di salute. Sono infatti questi due concetti intorno ai quali si fonda l’attuale normativa. La prevenzione, inoltre, è stata anche introdotta ancor prima della salute, al fine di stabilire il principio di prudenza, al quale bisogna fare sempre riferimento, anche e soprattutto nei casi che non sono stati previsti esplicitamente dal Testo Unico.