L’acqua è amata dai bambini di tutte le età, in particolare in estate basta anche solo una fontanella o una piscina gonfiabile per farli divertire per svariate ore. Ecco perché anche le loro feste di compleanno quelle con l’acqua sono le loro preferite. Vediamo quali sono i giochi da fare con l’acqua per bambini.

Giochi d’acqua a squadre

 In estate un gioco semplice ma di successo è quello delle spugne. Servono quattro secchi di acqua e tante spugne quanti sono i bambini che sono divisi in squadre. Due secchi sono con acqua mentre due vuoti. La squadra che svuota più velocemente l’acqua dal secchio pieno a quello vuoto usando solo le spugne vince.

Giochi in piscina per bambini

Se trascorrete le vacanze in piscina con i bambini, o magari avete organizzato in piscina la loro festa di compleanno un’ottima idea è quella di giocare a Scarabeo acquatico. Per creare le tessere basta ritagliare le spugne per piatti scrivendo sopra le lettere con dei pennarelli indelebili. Per i più piccoli si possono creare delle piccole barche con sotto un cubetto di giaccio che li incuriosirà quando si scioglierà tra le loro mani.

Come fare le bolle di sapone

Le bolle di sapone non possono mancare, sono sempre usate nelle feste anche perché sono economiche e piacciono sia ai più piccoli che ai più grandi. Per fare delle bolle maxi e resistenti, ti serviranno:

  • 500 ml di detersivo per piatti concentrato;
  • mezzo vasetto da yogurt di acqua;
  • 1/3 di vasetto di glicerina liquida;
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo.

Una volta ottenuta la miscela va mescolata in un contenitore e con il fil di ferro crea lo strumento per fare le bolle di sapone con il fil di ferro.

Giochi con l’acqua fai da te

Tra i giochi d’acqua fai da te sono molto divertenti quelli con i cubetti di ghiaccio, che sono molto più artistici se colorati con i coloranti alimentari. A esempio devi avere solo un cucchiaio da minestra per ogni bambino dove inserire il cubetto di ghiaccio e chi per primo arriva al traguardo senza farlo cadere ha vinto. In alternativa un altro gioco d’acqua fai da te che i bambini più grandi adorano è realizzare i cocktail. Sere acqua fresca, bicchieri, cubetti di ghiaccio, cannucce qualche sciroppo, fette di limone, arancia e anguria, frutti di bosco. I bambini dovranno realizzare i loro cocktail personalizzati da bere poi in compagnia.