L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri è specializzato in diritto civile e penale, ma si occupa anche di immigrazione. Recentemente, infatti, ha scritto anche un libro dal titolo “Sanatoria sulla Regolarizzazione degli Immigrati”, che ha presentato nel corso di un’intervista a RadioPuntoZero. L’Avvocato Pitorri inoltre, fa parte della Commissione per la Successione Diritti Reali ordine avv.ti di Roma. L’Avvocato Iacopo Pitorri è in grado di offrire una consulenza qualificata sul diritto successorio e la tutela dei diritti reali.
Diritti reali, definizione
I diritti reali sono diritti assoluti (valgono nei confronti di tutti) su una cosa (dal latino res, cioè cosa). Tutti i diritti reali presentano anche altre caratteristiche, quali:
- Patrimonialità: sono suscettibili di valutazione economica (es. automobile, casa, terreno, ecc.)
- Immediatezza: il titolare può esercitare il suo potere sulla cosa direttamente, senza l’intervento o l’intermediazione di alcuno.
- Tipicità: i diritti reali sono stabiliti dalla legge, nessun soggetto può crearne di nuovi.
I diritti reali si possono distinguere in due grandi categorie: diritti reali su cosa propria (es. il. diritto di proprietà) e diritti reali su cosa altrui o diritti reali limitati. Tale denominazione deriva dal fatto che questi diritti consentono al loro titolare di godere di un bene non proprio, limitando in parte i potere del proprietario.
Diritti reali limitati, quali sono
I diritti reali su cosa altrui si distinguono in due categorie: diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia. I diritti reali di godimento, come suggerisce il nome stesso, consentono al titolare di godere di un ben pur non essendone proprietario, e sono:
- Uso
- Superficie
- Abitazione
- Usufrutto
- Enfiteusi
- Servitù
I diritti reali di garanzia sono diritti che costituiscono una garanzia su un bene, e sono:
- Pegno (sui beni mobili)
- Ipoteca (sui beni immobili)
Diritti reali sugli immobili e Successione
Quando all’interno di un’eredità sono presenti degli immobili (fabbricati e terreni), possono essere oggetto di successione testamentaria anche i diritti di godimento. Nel caso di fabbricati rientrano nell’elenco il diritto di uso, di abitazione e di usufrutto, mentre nel caso di terreni rientrano nell’elenco l’enfiteusi e la servitù.
L’enfiteusi nello specifico, è il diritto di godimento su un fondo altrui con l’obbligo di migliorarlo e di pagare un canone periodico (in denaro e/o derrate). Anche i terreni su cui si ha un diritto di enfiteusi (e quindi non di proprietà), possono andare in successione.
Recapiti per contattare l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri a Roma
Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma
Mob.: +39 3470157517
Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri